Il BIM, ossia modellli di informazione sulla costruzione, è una rappresentazione digitale del processo di costruzione che facilita lo scambio di informazioni in formato digitale. BIM non è solo il passaggio dal progetto su carta a quello elettronico. L’informazione sui parametri rende possibile una accurata stima dei costi, simulazioni, piani temporali ed analisi energetica. Inoltre, il BIM facilita il coordinamento tra ingegneri, fabbricanti e costruttori. AutoCAD Architectural fornisce servizi BIM altamente specifici per aiutare la comunicazione e la collaborazione crendo modelli di informazione del progetto relativi a tutto ciò ha a che fare col processo di design ed esecuzione dei progetti.
AutoCAD Architectural aiuta l’aumento della produttività creando una via per la creazione immagazzinamento, distribuzione e comunicazione delle informazioni delicate del progetto attraverso intelligenti modelli in 3D. Questa metodologia aiuta a snellire ed identificare le informazioni da ogni livello di responsabilità, como architetti, ingegneri, fornitori, contrattuari, distributori, proprietari e costruttori:
- Utilizzando l’attribuzione di costi per articolo o parte del modello per valutare progetti alternativi e la costruzione.
- Fornendo documenti contrattuali virtualmente coordinati e progetti di attività commerciali per identificare e risolvere conflitti geometrici durante la costruzione.
- Creando piani in 4D per ottimizzare le fasi della costruzione, per gestire la logistica e comunicare i piani del progetto ai subappaltatori durante riunioni di coordinamento, e fare aggiustamenti immediati basati sulle reazioni ed opinioni.
BIM & Substantial Design – BIM e progetto nella sostanza
Modellazione virtuale dell’edificio – Modellazione virtuale della costruzione
2D drawings to 3D models – da Grafiche in 2D ai modelli in 3D