Il Walkthrough architettonico è un sistema che, appoggiandosi a hardware e software dedicati, produce video e animazioni del progetto. Ciò può includere una struttura come una casa o edificio, generata al computer, creando prospettive e movimento delle persone e veicoli per una visualizzazione piú realistica delle opere. In contrasto con il rendering architettonico (la rappresentazione visiva), che è una immagine statica di un singolo aspetto di una struttura, il Walkthrough architettonico è composto da migliaia di immagini, montate fino a creare un video completo.
Il risultato è simile alle immagini che si possono vedere con una videocamera, solo che le immagini sono create artificialmente.
Molte imprese d’architettura e costruttori stanno facendo uso del Walkthrough architettonico perché fornisce uno strumento interattivo che aiuta investitori e proprietari o compratori a visualizzare le specifiche ed i particolari di un progetto architettonico finito, anche prima che la costruzione sia iniziata. I benefici al marketing del settore immobiliare è stato enorme, giustificando la qualificazione del Walkthrough architettonico come uno strumento di puro Marketing. Prende i compratori per mano e li accompagna nella visione architettonica del progetto finito.